Tracce: ciclo di eventi nel decennale del naufragio di Lampedusa – 2-27 ottobre 2023

Traccesu terra e acqua, su corpi e menti, su carta e video, visibili e invisibili, digitali e molecolari – è il titolo scelto per la rassegna che, dal 2 al 27 ottobre 2023, prevede seminari, tavole rotonde, presentazioni di libri e proiezioni.

L’Università di Pisa celebra quest’anno il 3 ottobre, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, con un ricco programma di eventi aperti al pubblico che si terranno tra il 2 e il 27 ottobre 2023. Il filo conduttore sono le molteplici “tracce” che raccontano la complessità del fenomeno migratorio: tracce su terra e acqua, su corpi e menti, su carta e video, visibili e invisibili, molecolari e digitali.

L’inaugurazione della rassegna si terrà il 2 ottobre 2023 alle ore 17:00 nell’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara, 15) con i saluti istituzionali del rettore Riccardo Zucchi, con la proiezione del cortometraggio Corpi Estranei realizzato da studentesse e studenti dell’Università di Pisa nell’ambito del progetto di didattica speciale e-COOL: Etnografie di COmunità, Oggetti e Luoghi a Lampedusa, e con la prima tavola rotonda dedicata a esplorare le ragioni delle morti di persone migranti ai confini d’Europa.

I lavori continuano in Sapienza il 3 ottobre dalle 11:00. Alle 21:00 al Cinema Arsenale (vicolo Scaramucci, 2) è prevista la proiezione del film Europa del regista italo-iracheno Haider Rashid.

Brochure