Notizie

Tendenze recenti nelle edizioni scientifiche digitali di fonti medievali e di testi greco-latini antichi – 8-9 febbraio 2024

Nei giorni 8 e 9 febbraio 2024 si terrà a Pisa il primo seminario di studio del PRIN RETI 2023-2025 coordinato da Maria Cristina Rossi, con la partecipazione degli altri membri delle unità coinvolte nel progetto.

Il convegno avrà luogo presso l’Aula C del Polo congressuale “Le Benedettine” (piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16) o in streaming via Microsoft Teams.

Le edizioni di testi classici e medievali rappresentano una parte essenziale della ricerca in ambito umanistico, per le quali è quanto mai necessario un approccio multidisciplinare da parte degli studiosi di filologia, paleografia, codicologia e studi storici. Negli ultimi anni una rinnovata attenzione per i documenti e i manoscritti, che tenga conto tanto del loro aspetto materiale quanto del ruolo che ebbero nella costruzione della cultura europea e occidentale della scrittura, è andata sempre più di pari passo con una crescente sperimentazione nel campo delle sperimentazione nel campo delle DH.

Il progetto si concentra su un gruppo di quattro testi classici e medievali che sono ancora completamente o parzialmente inediti e per i quali un’edizione tradizionale su carta presenta limiti insormontabili.

Allegati

Programma