Convegno L’insécurité linguistique en débat. Mise en perspective sociolinguistique, variationniste et discursive de la francophonie nord-américaine – 23-24 maggio 2024

Nei giorni 23 e 24 maggio 2024, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica ospiterà la seconda edizione del ciclo di convegni Francophonies itinérantes, il cui titolo è L’insécurité linguistique en débat. Mise en perspective sociolinguistique, variationniste et discursive de la francophonie nord-américaine.

L’evento si inserisce sia nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) Ideologie linguistiche e Letterature periferiche, sia in quello delle attività del Gruppo di ricerca del Do.Ri.F Università Sociolinguistique, politiques et droits linguistiques dans l’espace francophone, coordinato da Giovanni Agresti (Università Bordeaux Montaigne e Napoli “Federico II”) e Chiara Molinari (Università Statale di Milano).

In occasione dell’apertura del convegno, ci sarà l’inaugurazione della mostra itinerante ExpoDicos, promossa dall’Università di Sherbrooke e dalla Délégation du Québec à Rome.

Tutti gli interessati sono cortesemente invitati a partecipare.