INPRA 2024: decimo Convegno Internazionale di Pragmatica e Comunicazione Interculturale – dal 30 maggio al 1 giugno 2024

Da giovedì 30 maggio a sabato 1 giugno 2024, presso il Polo didattico delle Piagge (via G. Matteotti, 11), si terrà il decimo Convegno Internazionale di Pragmatica e Comunicazione Interculturale (INPRA) che segna il ventennale dalla prima edizione del prestigioso evento.

L’obiettivo principale della conferenza è riunire ricercatori di diverse discipline (cognitive, filosofiche, linguistiche, sociali) con un comune interesse per la pragmatica della comunicazione, analizzata da una prospettiva interculturale. Il convegno promuove infatti connessioni tra la teoria pragmatica e le sue applicazioni pratiche.

La Conferenza INPRA 2024 è organizzata dalle professoresse Silvia Bruti e Gloria Cappelli (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa) e dal professor István Kecskés (Distinguished Professor della State University of New York, Albany, USA), il cui lavoro ha dato un impulso fondamentale alla nascita della pragmatica interculturale. I quattro relatori plenari sono il professor István Kecskés (State University of New York), la professoressa Delia Chiaro (Università di Bologna/Forlì), il professor Peter Siemund (Università di Amburgo) e la professoressa Isidora Stojanovic (Jean-Nicod Institut, Parigi).

Il convegno porterà presso l’Università di Pisa più di 180 studiosi da tutto il mondo.

L’evento è organizzato con la collaborazione del Centro Linguistico e del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

Poster