Lunedì 2 dicembre 2024, alle ore 12:00 nell’Aula di Musica di Palazzo Matteucci, Nadia Podzemskaia (ITEM-CNRS, Paris) terrà una lezione in lingua italiana dal titolo Kandinsky: Sullo spirituale nell’arte. Il corpus tedesco-russo del 1909-1921. Problemi di edizione e traduzione.
Il seminario sarà dedicato a presentare l’edizione critica di Sullo spirituale nell’arte di Vassily Kandinsky, pubblicata a Mosca nel 2020 a cura di Nadia Podzemskaia.
L’edizione include un corpus completo delle versioni russe e tedesche del trattato, sulle quali l’artista lavorò dal 1909 al 1921. Nel commento, il testo di Dello spirituale nell’arte viene sistematicamente confrontato con altri scritti di Kandinsky, nonché con i testi degli artisti con cui egli era in dialogo permanente: Arnold Böcklin, Paul Signac, Eugène Delacroix, Leonardo da Vinci. In questo modo, Dello spirituale nell’arte appare come una parte della lunga tradizione trattatistica, sulla quale l’artista si appoggia per fondare una nuova scienza dell’arte.
Nadia Podzemskaia è directrice de recherche presso l’Institut des textes et manuscrits modernes del CNRS di Parigi.
Le sue ricerche si collocano al confine tra storia dell’arte ed estetica e riguardano la teoria artistica e gli scritti degli artisti nel periodo tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo, nonché la ricezione delle opere di Leonardo da Vinci e del Rinascimento italiano in Russia e la storia degli studi bizantini. Ha dedicato numerosi studi agli scritti teorici di Wassily Kandinsky. Tra le sue pubblicazioni, Colore, Simbolo, Immagine. Origine della teoria di Kandinsky (Firenze, Alinea, 2000). Frutto di una ricerca pluriennale, ha pubblicato la prima edizione critica completa in due volumi di Dello spirituale nell’arte in russo e tedesco, seguita dai suoi commenti e saggi, compreso in appendice materiale teorico inedito degli anni 1914-1921 (Mosca, 2020). Insieme a Romano Nanni, ha curato la pubblicazione bilingue (italiano e russo) Leonardo in Russia: temi e figure tra XIX e XX secolo (Milano, Bruno Mondadori, 2012).
Per maggiori approfondimenti si rimanda alla pagina personale di Nadia Podzemskaia sul sito dell’ITEM.