Voci libere in URSS – 20 aprile 2022

Mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna di Palazzo Matteucci, avrà luogo la presentazione del progetto di ricerca e del portale web Voci libere in URSS. Letteratura, arti, pensiero indipendente in Unione sovietica e gli echi in Occidente (1953-1991), a cura di Marco Sabbatini (Università di Pisa) e Claudia Pieralli (Università degli studi di Firenze).

Sarà possibile partecipare online all’evento.

Il programma prevede i saluti Istituzionali di Roberta Ferrari (Università di Pisa), direttrice del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.

Insieme ai responsabili scientifici del progetto Claudia Pieralli (Università degli studi di Firenze) e Marco Sabbatini (Università di Pisa) dialogano Stefano Garzonio (Università di Pisa), Marcello Garzaniti (Università degli studi di Firenze – Firenze University Press), Ann Komaromi (University of Toronto) e Maurizia Calusio (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano)

Voci libere dalla Redazione: Marta Capossela, Iris Karafillidis, Sara Manzi, Cecilia Martino (Università di Pisa).

Alle ore 17:00 sarà inaugurata la mostra Sacharov. I diritti umani nel cuore dell’Europa.