Notizie

Giornata di consultazione sul questionario di rilevazione delle molestie e violenze di genere in Ateneo – 14 maggio 2024

L’Ufficio per l’Eguaglianza e le Differenze (UED) cerca docenti di I e II fascia, ricercatori e ricercatrici, RTD senior e junior, titolari di assegni e borse di ricerca, corpo studentesco, personale tecnico-amministrativo, bibliotecario, professionale, di supporto, CEL e personale di imprese appaltatrici che forniscono servizi all’Università di Pisa disponibili a partecipare alla Giornata di consultazione sul questionario di rilevazione delle molestie e violenze di genere in Ateneo prevista per il 14 maggio 2024 presso il Polo congressuale Le Benedettine.

La giornata è organizzata dal “Gruppo di lavoro su molestie e violenze di genere in ateneo”, istituito tramite decreto rettorale n. 240/2023 (del 20/11/2023), per condividere con la comunità accademica l’ipotesi di lavoro individuata e sviluppata dal Gruppo al fine di raccogliere dati su diffusione e caratteristiche del fenomeno delle molestie e delle violenze di genere in Ateneo con l’obiettivo di favorire un processo di auto-riflessività istituzionale e orientare la definizione di politiche e strumenti di contrasto.

Attraverso questo annuncio l’UED intende raccogliere la disponibilità di chiunque abbia la voglia/possibilità/disponibilità di mettere a disposizione 2 ore del suo tempo nella giornata del 14 maggio presso Le Benedettine per contribuire a valutare alcuni degli aspetti principali dello strumento e le sue declinazioni operative, alla luce della sua specifica esperienza all’interno dell’Università di Pisa, nei diversi contesti, luoghi, ruoli, et c.

Ad ogni partecipante è richiesta una disponibilità di 2 ore in uno di questi slot orari:

  • 9:30-11:30
  • 12:00-14:00
  • 14:30-16:30

Ogni slot orario sarà organizzato in questo modo:

  • primi 15 minuti: presentazione dello stato di avanzamento del lavoro condotto dal Gruppo, dello strumento proposto e delle sue caratteristiche principali
  • 1 ora di lavoro all’interno di piccoli tavoli (3 o 4 persone appartenenti alla stessa “componente” della comunità universitaria) che sotto la guida di una facilitatrice di tavolo procederanno ad esaminare le specificità del questionario destinato a quella fascia di popolazione target, a raccogliere idee, proposte di modifica/integrazione et c.
  • 15-30 minuti (eventuali) in cui chi vorrà potrà compilare in modo individuale il questionario nella sua formulazione attuale allo scopo di verificarne la leggibilità, l’accessibilità, l’usabilità, la navigabilità et c.
  • saluti finali

L’UED chiede di supportare il Gruppo nel coinvolgimento della Comunità accademica raccogliendo nominativi di colleghe e colleghe appartenenti alla stessa componente.

In ragione delle caratteristiche dell’istituzione e degli approfondimenti che lo strumento propone in relazione al sistema di relazioni istituzionali che caratterizzano ciascun ruolo le componenti sono identificate come segue:

  • docenti di I e II fascia, ricercatori e ricercatrici a tempo indeterminato, RTD senior
  • RTD junior, titolari di assegni e borse di ricerca
  • studenti (corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, master di I e II livello)
  • dottorandi
  • personale tecnico-amministrativo, bibliotecario, professionale, di supporto, CEL et c.

I nominativi raccolti dovranno essere comunicati via email alla dottoressa Francesca Pecori dell’Ufficio per l’Eguaglianza e le Differenze al massimo entro il 13 maggio 2024.