DidatticaMaster

Scrivere serie TV (livello II)

Direzione

Roberta Cella

Riferimenti web

masterscrivereserietv.fileli.unipi.it

Pagina dedicata sul sito di Ateneo

Obiettivi formativi

Il Master di II livello Scrivere serie TV si propone di formare sceneggiatori per la serialità televisiva culturalmente preparati e consapevoli delle specificità professionali che distinguono la scrittura seriale dagli altri tipi di scrittura per la scena. La proposta didattica è fortemente orientata alla professionalizzazione, e si propone i seguenti obiettivi formativi:

• l’acquisizione delle nozioni fondamentali, funzionali alla scrittura scenica, nell’àmbito della narratologia e della linguistica per il parlato recitato
  • l’acquisizione delle nozioni fondamentali di diritto dello spettacolo e delle conoscenze basilari circa i ruoli delle diverse professionalità coinvolte
  • l’acquisizione delle tecniche di scrittura necessarie alla redazione di soggetti, trattamenti e sceneggiature concernenti la serialità televisiva
Obiettivi professionali

Il profilo di competenze dei diplomati del Master consentirà loro di lavorare in qualità di sceneggiatori, soggettisti e dialoghisti specializzati nella scrittura seriale.