Didattica

Appelli di laurea

I corsi di studio organizzano gli esami di laurea in presenza nel rispetto delle modalitĂ  prescritte dal Protocollo di sicurezza anti-contagio (aggiornati al 5 settembre 2022).

Adempimenti

Gli studenti devono attenersi agli adempimenti generali e tassativi previsti dalla Segreteria Studenti, pena l’esclusione dall’appello di laurea.

Si invitano i laureandi a consultare la pagina Esame di laurea del sito di Ateneo e in particolare il calendario degli appelli di laurea per l’area Discipline umanistiche.

Per ciascun appello di laurea, gli elenchi con i nominativi dei laureandi, l’indicazione del relatore, della data, dell’orario e del luogo della discussione saranno pubblicati il prima possibile rispetto alle tempistiche previste per la formazione delle Commissioni di Laurea.

I regolamenti di prova finale sono consultabili sui siti dei vari corsi di studio, area didattica, prova finale.

Documenti

Appelli di laurea 2024

Appello Data di inizio
I 09/02/2024
II 05/04/2024
III 28/05/2024
IV 05/07/2024
V 01/10/2024
VI 08/11/2024

FOTOGRAFI

Per quanto riguarda la presenza alle sedute di Laurea dei Fotografi si rimanda a quanto specificato sul sito di Ateneo ed in particolare Indicazioni per gli studenti
Fotografi invitati

Il laureando può scegliere di fare effettuare il servizio fotografico e/o audiovisivo a un fotografo professionista non accreditato (cosiddetto “fotografo invitato”) fermo restando,
per il medesimo fotografo, il divieto assoluto di trattenersi nei locali dell’Università per offrire i propri servizi ad altri studenti.

In questo caso il fotografo incaricato, provvisto di autorizzazione dello studente
(link al modulo), o lo studente stesso devono:

  • Prima della seduta di Laurea (non prima di 5 giorni): Presentarsi alla sig.ra Maria Antonietta Longo, mostrare il proprio documento di riconoscimento e ritirare il tesserino di autorizzazione provvisoria come “Fotografo Invitato” (che dovrĂ  essere tenuto ben visibile durante il periodo di permanenza nei locali universitari).
  •  Dopo la seduta di Laurea il fotografo dovrĂ  restituire il tesserino alal sig.ra Longo o al personale di portineria.
    La mancata riconsegna del tesserino comporterĂ  una segnalazione all’Ateneo.
Deve essere seguita la procedura del “fotografo invitato” anche qualora lo studente scelga un fotografo accreditato di un Gruppo diverso da quello di appartenenza.

In occasione delle sedute di laurea, familiari e amici dello studente possono liberamente scattare fotografie o effettuare riprese video senza necessitĂ  di previa identificazione personale ed esposizione di alcun tesserino. E’ vietata la ripresa integrale della discussione. Fotografie e riprese devono ovviamente riguardare il solo candidato.

INDICAZIONI ULTERIORI

Sia i fotografi accreditati, sia i fotografi invitati, sia i familiari e amici degli studenti sono, comunque, tenuti all’osservanza
delle disposizioni relative alle norme di comportamento contenute nel Regolamento

Sono vietati festeggiamenti all’interno dell’edificio, si raccomanda di mantenere un comportamento rispettoso dell’ambiente.
All’aperto non dovrebbero essere utilizzati coriandoli e stelle filanti, comportamenti non consoni vengono sanzionati dagli organi competenti.

Elenchi laureandi e proclamazioni di laurea

Consulta gli elenchi dei laureandi e delle proclamazioni di laurea

Referenti laureandi e proclamazioni di laurea

  • Gloria Penso — Laurea e Laurea Magistrale in Informatica Umanistica
  • Luca Michelucci  e Luciana Di Sacco — Filologia e storia dell’antichitĂ , Italianistica, Lettere, Letterature Europee per l’Editoria e la Produzione Culturale, Letterature e Filologie Europee, Lingua e letteratura italiana. 
  • Raffaela Vannelli — Lingue e letterature moderne euroamericane, Lingue e letterature straniere (V.O.), Lingue, letterature e filologie euroamericane, Linguistica, Linguistica e traduzione, Traduzione letteraria e saggistica
  • Rosita Veccia — Lingue e letterature straniere (ex DM 270 e DM 509)

Calcolo media

Il calcolo della media del voto finale di laurea è di competenza del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica.
Per informazioni rivolgersi, in prossimitĂ  della seduta di laurea (circa 1-2 gg prima), a:
sig. Luca Michelucci per i CdS LET, LET-L, LEP, LEP-L, WSA-LM, WTA-LM, LEFE, LILE, SCAN, Lettere Vecchio Ordinamento
dott.ssa Gloria Penso per i CdS iFU, IFU-L e WFU, WFU-LM
sig.ra Raffaela Vannelli  per i CdS LEA, LING, TLS, WLU-LM, WLT-LM
sig.ra Rosita Veccia per i CdS LIN, LIN-L, LIL-L, Lingue Vecchio Ordinamento