DidatticaMaster

Comunicazione professionale in ambito internazionale e interculturale (livello I)

Direzione

Monica Lupetti

Riferimenti web

mastercompint.fileli.unipi.it

Pagina dedicata sul sito di Ateneo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il Master di I livello in Comunicazione professionale in ambito internazionale e interculturale si svolge in modalità ibrida. Il Master intende rispondere alla crescente richiesta di professionisti della comunicazione con competenze specifiche per ambiti internazionali e interculturali. È rivolto a coloro che desiderano acquisire abilità comunicative spendibili in vari contesti professionali come aziende, organizzazioni pubbliche, ed enti culturali. Lo scopo principale del Master è di sviluppare solide conoscenze delle scienze della comunicazione, nonchÊ elevata capacità di espressione attraverso linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento. Il Master prevede lezioni teorico-pratiche che mirano a:

  • introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione
  • sviluppare le abilitĂ  per produrre testi scritti, orali, e multimodali efficaci per la comunicazione in italiano e in lingue straniere tra cui inglese, francese, portoghese, spagnolo e tedesco
  • formare le capacitĂ  critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale
Obiettivi professionali

Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale. Il Master si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in vari settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in ambito, ad esempio, delle relazioni pubbliche, del marketing, della pubblicità, della promozione culturale, e dell’organizzazione di eventi.