Alessandro Lenci è professore ordinario in Linguistica all’Università di Pisa dove insegna Linguistica computazionale e Linguistica applicata.
È il direttore del Laboratorio di Linguistica computazionale (CoLingLab) presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Si occupa principalmente di Natural Language Processing, Intelligenza Artificiale e le sue relazioni con gli studi cognitivi su mente e linguaggio. Le sue principali aree di ricerca sono: la semantica distribuzionale e le sue applicazioni in linguistica e nelle scienze cognitive, e lo sviluppo di strumenti e risorse linguistiche per il Natural Language Processing e le Digital Humanities.
È stato presidente dei corsi di studi triennali e magistrali di Informatica umanistica presso l’Università di Pisa, e vice-coordinatore del corso di dottorato in Discipline linguistiche e letterature straniere. Dal febbraio 2020 al 31 ottobre 2024 è stato membro del Nucleo di Valutazione dell’Università di Pisa, di cui ha assunto la presidenza il 1 febbraio 2024. È socio fondatore e membro del comitato di garanzia dell’Associazione italiana di Linguistica computazionale (AILC). Nel 2020 ha ricevuto il “10 year Test-of-Time Award” dall’Association for Computational Linguistics (ACL).
Autore di più di 230 pubblicazioni apparse in riviste e atti di convegno nazionali e internazionali, ha pubblicato nel 2023 presso la Cambridge University Press nella serie Studies in Natural Language Processing il volume Distributional Semantics. Dal 2022 è nella classifica “World’s Top 2% Scientists” dell’Università di Stanford. Sul sito del CoLingLab – pagina Publications – è disponibile un elenco delle sue più recenti pubblicazioni.