Parallelamente alle sue due missioni tradizionali nei settori dell’Insegnamento e della Ricerca, l’Università persegue una Terza missione, termine con cui il quadro normativo dell’Anvur definisce il complesso delle attività di trasferimento culturale, scientifico e tecnologico nella società civile, ovvero la diffusione, valorizzazione e applicazione delle conoscenze con uno sguardo rivolto al tessuto sociale, economico e produttivo. A tal fine, l’Università si impegna a stabilire e incentivare forme regolamentate di interazione diretta con le realtà del territorio e i suoi molteplici attori, dalle istituzioni culturali al circuito economico-imprenditoriale, in un dialogo costruttivo e proficuo.
Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica partecipa a questo processo di divulgazione della conoscenza e di promozione e fruibilità dei beni pubblici sul territorio attraverso una serie di iniziative, eventi e forme di collaborazione, operando nella prospettiva di un affinamento continuo e progressivo. Nell’ottica della Terza Missione, il Dipartimento si pone in sinergia con le politiche dell’Ateneo per il modello di un’università “aperta” e sensibile al tema della diffusione del sapere nella comunità, a livello sia locale e regionale, sia nazionale e con opportunità di networking di respiro internazionale. Oltre a supportare le attività coordinate dai Corsi di Studio, il Dipartimento promuove, con l’affiancamento del Career Service di Ateneo, iniziative di orientamento in uscita e accompagnamento dello studente nel mondo delle professioni (Job Placement / Career Service), incentivando i rapporti con enti, aziende e soggetti esterni. Il Dipartimento promuove inoltre le seguenti linee d’azione, connesse in particolare alla sfera del Public Engagement e della formazione:
- organizzazione di attività di disseminazione scientifico-culturale senza scopo di lucro e miranti a coinvolgere la cittadinanza: Open Days; Notte dei Ricercatori; collaborazione con istituti, fondazioni e associazioni culturali, centri di studio, case editrici, testate giornalistiche e altri ambiti mediatici, inclusi quelli digitali. In queste attività rientrano presentazioni di libri e risultati della ricerca, Book Festival, dibattiti, tavole rotonde e caffè scientifici, pubblicazioni divulgative, mostre, concerti ed eventi teatrali, partecipazione dei docenti a trasmissioni radiotelevisive e sui social network;
- dialogo attivo con il mondo della scuola secondaria di primo e secondo grado, grazie sia al coinvolgimento dei Corsi di Studio e dell’Unità di Orientamento per studentesse e studenti in entrata (incontri informativi e mirati sulle aree disciplinari e sulla strutturazione dei corsi, lezioni introduttive e propedeutiche), sia a una progettualità che guarda alla formazione continua del corpo insegnante, con iniziative di aggiornamento e apprendimento permanente;
- pubblicazione online della rivista Inerba che ospita sia articoli, sia uno spazio aperto in cui studenti e studentesse possono partecipare presentando a cadenza semestrale relazioni di eventi culturali, esercizi di traduzione, recensioni e testi di scrittura creativa; creazione di spin-off di area umanistica con coinvolgimento diretto del corpo studentesco (ad esempio, Astarte Edizioni);
- ulteriori tipologie di accordi e collaborazioni con enti locali, musei, biblioteche, archivi e intermediari territoriali a fini sociali, educativi, di democrazia partecipativa e trasformazione della ricerca scientifica in conoscenza produttiva.
Le attività della Terza missione del Dipartimento sono coordinate da un/una referente e da una commissione che si riunisce periodicamente, in presenza o in modalità telematica, per organizzare e aggiornare il proprio piano di lavoro e monitoraggio.
Il personale docente interessato a diffondere notizie (descrizioni di eventi, locandine, informative e documentazioni analoghe) legate alle proprie attività di Terza Missione è invitato a contattare la commissione dipartimentale all’indirizzo terzamissione@fileli.unipi.it e, al momento solo per l’inserimento delle attività di Public Engagement svolte a partire dal 1 gennaio 2024, a compilare il nuovo modulo Cineca accessibile attraverso il proprio account su Arpi.
Attività di Terza missione
- Lavorare con lentezza: incontro on-line con Diana Battisti | 2 dicembre 2024 Novembre 13 2024 - Lunedì 2 dicembre 2024, alle ore 11:00 esclusivamente on-line via Microsoft Teams, Diana Battisti parlerà della sua attività di traduttrice nell'àmbito degli incontri con il mondo del lavoro organizzati dal corso di studio in Lingue, letterature e filologie euroamericane.
- Il Career Service incontra gli studenti del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – 15 ottobre 2024 Ottobre 7 2024 - Martedì 15 ottobre 2024 lo staff del Career Service presenterà agli studenti del nostro Dipartimento i principali servizi che l'Ateneo offre per favorire l'incontro tra università e mondo del lavoro: attività di orientamento in uscita durante gli anni di studio e incontri con le aziende in vista di tirocini curriculari, extracurriculari e, al termine degli studi, possibili percorsi lavorativi.
- Career Day – 26 giugno 2024 Giugno 5 2024 - Il 26 giugno 2024, presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa (via Bonanno Pisano, 2), si terrà l'annuale edizione del Career Day di Ateneo e fra il 10 e il 21 giugno, ogni azienda aderente terrà un breve webinar di presentazione, secondo il calendario allegato.
- Paper Day: incontro tra università e aziende del settore cartario – 16 maggio 2024 Maggio 9 2024 - Il 16 maggio 2024 alle ore 10:00 si svolgerà al Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara, 15) il Paper Day. L'evento è stato organizzato dal Career Service di Ateneo in collaborazione con Confindustria Toscana Nord e vede la partecipazione di importanti aziende del settore cartario che incontreranno studenti e laureati. Fra le tante offerte di lavoro già pubblicate, una è riservata a studenti/laureati in Lingue e letterature straniere.
- Career Labs 2024: nuovo ciclo Aprile 8 2024 - A partire dal 9 aprile 2024 riprendono i Career Labs (ciclo 2024). Strutturati in una modalità interattiva ed esperienziale e articolati su più temi che vanno dalla lettera di presentazione al team working, dalle tecniche di ricerca attiva del lavoro alla conoscenza di come è strutturata e funziona un’azienda, i laboratori sono un’utile attività di orientamento per prepararsi all’incontro col mondo del lavoro.
Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Job placement e incentivazione all’imprenditorialità.
- The Anxiety of Queer Influence in The Picture of Dorian Gray: seminario di Michael F. Davis | 6 dicembre 2024 Dicembre 5 2024 - Venerdì 6 dicembre 2024, alle 17:30 via Microsoft Teams, avrà luogo il seminario di Michael F. Davis (Le Moyne College, New York) dal titolo The Anxiety of Queer Influence in The Picture of Dorian Gray.
- Kafka, l’eredità universale: XVIII edizione del Festival Nessiah | Dal 24 novembre al 22 dicembre 2024 Novembre 27 2024 - Da domenica 24 novembre a domenica 22 dicembre 2024 avrà luogo a Pisa la XVIII edizione del Festival Nessiah, quest'anno dedicata a Kafka, l'eredità universale: visioni surreali di un profeta del nostro tempo, in occasione del centenario della morte dello scrittore.
- L’articolo 438 di Carmen de Burgos: presentazione del volume | 22 novembre 2024 Novembre 19 2024 - Venerdì 22 novembre 2024 alle ore 15:30, presso la sede di Edizioni ETS (lungarno Mediceo, 16), avrà luogo la presentazione del volume L’articolo 438, traduzione di un romanzo breve del 1921 di Carmen de Burgos (Almería, 1867 – Madrid, 1932).
- L’atelier del carcere pisano-genovese nel 700° anniversario della morte di Marco Polo: giornate internazionali di studi – 6-7 novembre 2024 Ottobre 28 2024 - Nei giorni 6 e 7 novembre 2024, all'Archivio di Stato di Pisa (Palazzo Toscanelli) e nell'Aula Magna di Palazzo Boilleau, avranno luogo le Giornate internazionali di studi L'atelier del carcere pisano-genovese nel 700° anniversario della morte di Marco Polo: studi e nuove ricerche.
- Tradurre Die Nacht war bleich, die Lichter blinkten in italiano. Sfide, provocazioni e riflessioni intorno all’intelligenza artificiale – 30 ottobre 2024 Ottobre 28 2024 - Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 12:00 nell'Aula Magna di Palazzo Matteucci (piazza E. Torricelli, 2), avrà luogo l'incontro Tradurre Die Nacht war bleich, die Lichter blinkten in italiano. Sfide, provocazioni e riflessioni intorno all’intelligenza artificiale.
Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Public engagement.
- POT/SUL: incontro con il Liceo Classico “Lorenzo Costa” de La Spezia – 10 maggio 2024 Maggio 7 2024 - Nell'àmbito dei progetti POT (Piano per l'Orientamento e il Tutorato) e SUL (Scuola e Università per Lettere), il 10 maggio 2024 avrà luogo un incontro con il Liceo Classico "Lorenzo Costa" de La Spezia. Tutti i dettagli della giornata sono consultabili nel programma allegato.
- POT 2023-2025: soggiorno formativo a Pisa per gli studenti del Liceo classico “Empedocle” di Agrigento Marzo 4 2024 - Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, nell’ambito del Programma POT 2023-2025 coordinato dal professor Mauro Tulli, accoglierà dal 5 al 7 marzo 2024 studenti del Liceo classico "Empedocle" di Agrigento, che inseriscono questo soggiorno formativo all’interno del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).
- «Prostrati in gramine molli… »: ciclo di incontri – febbraio-marzo 2024 Febbraio 22 2024 - Venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 15:15 presso la Biblioteca del Liceo Classico "Lorenzo Costa" di Spezia (piazza G. Verdi, 15), comincerà un ciclo di incontri dal titolo «Prostrati in gramine molli... » (Lucrezio, De rerum natura, II 29). Relazioni tra uomo e ambiente nel mondo antico.
- CECIL per la Scuola – Traduzione e comprensione del testo letterario nella didattica della letteratura latina: incontro con Rolando Ferri – 15 febbraio 2024 Febbraio 9 2024 - Giovedì 15 febbraio 2024, dalle ore 16:00 alle 18:00, presso l’Aula Magna del Polo didattico delle Piagge (via G. Matteotti, 11), si svolgerà il quarto incontro di CECIL Scuola, il laboratorio per la formazione continua dei docenti di Scuola Secondaria inserito nel progetto di eccellenza 2023-2027 del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.
- Enseigner les langues anciennes: de la traduction aux réécritures – 14 febbraio 2024 Febbraio 7 2024 - Il 14 febbraio 2024, dalle 14:30 presso la Salle Ladrière dell'Université catholique de Louvain, avrà luogo una conferenza dal titolo Enseigner les langues anciennes: de la traduction aux réécritures. Partecipa la professoressa Elena Rossi Linguanti.
Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Formazione continua e ulteriori tipologie di collaborazione con le scuole e soggetti esterni.