InternazionaleErasmus+ outgoingStudio

Riconoscimento cfu

Prima della partenza

Una volta accettata la mobilità, lo studente deve compilare il Learning Agreement (LA) before the mobility (il piano di studi delle attività da svolgere all’estero) indispensabile per poter sbloccare il contratto senza il quale non può partire.

Lo studente inserisce nel LA before come date della sua mobilità, quelle indicate dalla sede ospitante, nel documento compariranno le indicazioni solo del mese e dell’anno.

Dopo aver consultato l’offerta didattica dell’Università estera, lo studente sceglie gli esami che intende sostenere all’estero e ne chiede, ai fini del riconoscimento, l’autorizzazione ai referenti di area che approvano o meno gli esami. Per maggiori informazioni, consulta la lista dei referenti di area per la compilazione del LA.

Se non fossero riconosciuti tutti i cfu maturati all’estero ma si rendesse necessaria un’integrazione al momento del rientro, lo studente dovrà specificarlo nel Learning agreement e inserire come numero di cfu soltanto quelli riconosciuti. [Ad es. se allo studente fossero riconosciuti soltanto 6 crediti a fronte dei 9 previsti per uno specifico esame  dovrà scrivere nel LA Before Esame XYZ (+3 cfu da integrare) e assegnare come valore 6 cfu e non 9 cfu].

Lo studente dopo aver ricevuto l’autorizzazione del CAI (tramite erasmus mobility) al proprio Learning agreement before lo scarica e lo manda via mail al referente della sede estera per ottenerne la firma. Lo studente parte quindi in Erasmus avendo seguito tutte le procedure illustrate nelle linee guida per la mobilità allegate al bando Erasmus ovvero:

  1. carica il LA before perfezionato con le tre firme (CAI, referente sede estera, studente) nella propria pagina di portale Erasmus Mobility;
  2. scarica, firma ESCLUSIVAMENTE CON FIRMA DIGITALE il contratto e ne aspetta la controfirma da parte del Direttore generale, dopodiché può partire;
  3. una volta giunto nella sede ospitante fa firmare il certificato di arrivo che carica nella propria pagina di Erasmus mobility.

Durante la mobilità Erasmus

Se fosse necessario apportare modifiche agli esami inseriti nel LA before, lo studente può cambiare gli esami compilando il LA during su Erasmus Mobility  entro 1 mese dal proprio arrivo presso la sede estera. I cambiamenti devono essere approvati dal/i referente/i di area.

Lo studente invia prima al CAI (scrivendo a erasmus@fileli.unipi.it ) il LA during per la firma unitamente alla apposita tabella riepilogativa e poi lo carica su Erasmus mobility dopo averlo fatto firmare anche dal referente estero.

Al termine della mobilità Erasmus

Una volta rientrato a Pisa lo studente spedirà a erasmus@fileli.unipi.it la documentazione finale*.

Il CAI, avendo preso visione della documentazione e risalendo alle autorizzazioni ricevute dai referenti di area in fase di before e during, firma il LA after e lo invia allo studente via mail.

Lo studente conclude la propria pratica Erasmus seguendo le linee guida per la mobilità (carica il LA after nel portale e aspetta l’approvazione).

L’Ufficio Erasmus si occupa della registrazione dei cfu ottenuti dagli studenti durante la mobilità, non è quindi necessario che gli studenti passino dai referenti di area per la convalida dei voti.

* Documentazione finale:

TIPOLOGIA 1

La sede estera firma il LA after the mobility che contiene le seguenti informazioni: date della mobilità, esami sostenuti, votazioni e numero di cfu conseguiti. La sede estera lo consegna allo studente al momento della partenza o glielo spedisce successivamente via mail.

TIPOLOGIA 2

Talvolta i referenti esteri non firmano il LA after ma rilasciano al termine della mobilità o spediscono successivamente il TOR (Transcript of Records) contenente le stesse informazioni richieste nel LA after. In questo caso lo studente produrrà come documentazione finale:

  1. TOR
  2. LA after compilato solo nella tabella D e firmato soltanto dal CAI del nostro Dipartimento.

TIPOLOGIA 3                                                                                                    

Se il TOR non contenesse le date della mobilità, la sede estera rilascia solitamente oltre al TOR anche un certificato di permanenza, in questo caso lo studente produrrà come documentazione finale:

  1. TOR
  2. il certificato di permanenza
  3. LA after compilato solo nella sezione di riconoscimento degli esami a Pisa e firmato solo dal CAI del nostro Dipartimento.

TIPOLOGIA 4

Qualora la sede ospitante non rilasciasse il LA After, il TOR non contenesse le date e non avesse un modulo per attestare le date della mobilità, lo studente chiederà al referente estero la firma nella tabella C del LA After solo per la certificazione delle date.