Lo studente che intenda iscriversi al corso di laurea triennale in Lettere deve obbligatoriamente sostenere un test di valutazione denominato TOLC-SU (Test OnLine CISIA – Studi umanistici) che serve per valutare le sue conoscenze iniziali e determinare l’eventuale attribuzione degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da frequentare in un periodo successivo.
Il test non è preclusivo all’iscrizione, ma ogni studente è tenuto a svolgerlo obbligatoriamente.
Nota bene: per garantire lo svolgimento del test nel periodo di emergenza Covid-19 l’Università di Pisa ha aderito alla proposta del Cisia che ha predisposto una diversa modalità di erogazione del test, denominata TOLC@CASA.
Tutte le informazioni sul TOLC@CASA possono essere consultate qui.
Soglia superamento del TOLC-SU
Lo studente che ha ottenuto un punteggio inferiore a 22 dovrà necessariamente frequentare i due corsi OFA LETT (Corso OFA Lingua italiana e comprensione di testi + corso OFA Latino zero).
Si ricorda che il punteggio ottenuto nella sezione di Lingua inglese (facoltativa) non concorre al raggiungimento dei 22 punti.
Nota bene: chi non supera il TOLC-SU e non assolve i corsi OFA sopracitati, non potrà sostenere gli esami del secondo e del terzo anno.
I candidati potranno visualizzare il punteggio riportato nelle diverse sezioni del testo accedendo alla loro area riservata sul sito CISIA.