I crediti a scelta libera possono essere liberamente selezionati dagli studenti
- tra gli insegnamenti del CdLM in Linguistica e Traduzione, non già stati sostenuti
- tra gli insegnamenti di altri CdLM o CdS del Dipartimento
- tra gli insegnamenti di altri CdLM o CdS dell’Ateneo
purché abbiano un voto in trentesimi (e non una semplice idoneità) e siano coerenti con il percorso formativo. Gli esami a scelta dovranno comunque essere autorizzati dal corso di studio, tramite la presentazione del Piano di Studi.
I crediti liberi possono essere coperti con uno o più esami. Se la somma dei cfu dei due esami supera 9, i cfu in eccesso saranno considerati sovrannumerari.
I cfu a scelta libera possono essere coperti anche
- con i laboratori CECIL (laboratori didattici volti a sviluppare e potenziare le competenze nell’analisi dei testi e nella produzione scritta)
- con esami per la realizzazione del percorso PF24:
- AFS Antropologia
- AFS Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- Metodologie (L-LIN/02)
- Psicologia (M-PSI/1)
- Sono attivi per essere sostenuti a libera scelta gli insegnamenti:
- Tecnologie e metodologie della didattica della lingua francese
- Tecnologie e metodologie della didattica della lingua inglese
- Tecnologie e metodologie della didattica della lingua spagnola
- Tecnologie e metodologie della didattica della lingua tedesca
- Non è possibile sostenere un esame per un numero di crediti diverso (superiore o inferiore) a quello previsto in programmazione didattica, pena il non riconoscimento dell’esame in carriera (se un esame è curricolarmente associato a un codice da 12 cfu non si può sostenere/registrare da 9 cfu; se un esame è curricolarmente associato a un codice da 9 cfu, non si può sostenere/registrare da 12 cfu).
- Non è possibile scegliere come esame a scelta libera un secondo esame con lo stesso codice, anche se il programma è diverso. Gli esami con i relativi codici non sono iterabili.
È comunque sempre ammesso per gli studenti richiedere al Consiglio di corso di laurea l’approvazione, debitamente motivata, di piani di studio ad hoc. Gli studenti interessati dovranno inoltrare domanda di prevalutazione all’Unità didattica e, una volta ricevuto il via libera, formalizzare la richiesta inviando istanza alla Segreteria Studenti, che la inoltrerà al Corso di laurea per l’autorizzazione definitiva.