Sul sito di Ateneo è stato pubblicato il calendario con le date attualmente disponibili per seguire i laboratori del Career Labs 2025.
Notizie
-
Career Labs 2025
-
Genealogie e futuri: una collana open access dedicata alle traduzioni
Genealogie e futuri. Narrative, generi, culture è una collana open access dell’Università di Bologna diretta da Valentina Nider, Gilberta Golinelli e Rita Monticelli; e del cui comitato scientifico fa parte la professoressa Daniela Pierucci, nostra docente di Letteratura spagnola.
La collana propone testi rimasti inediti, o pubblicati in contesti marginali, o di circolazione limitata, che abbiano al centro la pratica traduttiva e coinvolgano un ampio spettro di generi letterari, dalla prima modernità all’età contemporanea. La traduzione per sua natura amplia gli spazi dialogici e dinamici entro cui si sviluppa la possibilità della comprensione, l’apertura critica alle diversità, la sfida dell’ingaggio etico e la rielaborazione di sensibilità ancora da immaginare. Il proposito è costruire uno spazio di discussione e contribuire a ridisegnare panorami culturali, sociali e politici a favore di un pubblico ampio, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. La riflessione prende l’avvio dalle politiche legate ai generi nelle loro intersezioni con altre variabili, quali ad esempio l’orientamento sessuale, le diverse abilità, le diverse appartenenze socio-culturali. In questa visione, la collana intende anche costruire uno spazio traduttivo più inclusivo mettendo in dialogo voci e testimonianze che arricchiscono il patrimonio letterario-culturale.
Le prime pubblicazioni della collana sono:
- La donna spagnola, di Emilia Pardo Bazán, a cura di Francesca Peretto (2025)
- Zezé, di Ángeles Vicente, a cura di Vincenzo Quaranta (2025)
-
Io sono un’ombra: Silvia Albertazzi ospite al SEMPER | 3 aprile 2025
Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 16:00 nell’aula Cur A1 di Palazzo Curini (via Santa Maria, 89), la professoressa Silvia Albertazzi sarà ospite al Seminario Permanente di Poesia (SEMPER) con un intervento dal titolo Io sono un’ombra. Poesie di Silvia Albertazzi.
Allegati
-
Traduttori Inerba: concorso di traduzione letteraria/saggistica | Scadenza: 21 aprile 2025
Il Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica ha indetto la gara di traduzione Traduttori Inerba.
Il concorso di traduzione letteraria/saggistica Traduttori Inerba, è rivolto a studenti e studentesse di tutti i corsi di studio del Dipartimento (triennali e magistrali) che potranno partecipare traducendo uno o due dei nove brani narrativi, mai tradotti in italiano, scelti dalla Giuria.
I partecipanti potranno scegliere tra le nove lingue curriculari offerte dal Dipartimento (inglese, francese, polacco, portoghese, romeno, russo, spagnolo, tedesco, arabo).
La scadenza per partecipare è fissata alle ore 12:00 del 21 aprile 2025 e ogni altra informazione necessaria per partecipare al concorso è consultabile nel bando allegato.
Allegati
-
Leggere Salman Rushdie: presentazione del libro di Silvia Albertazzi | 2 aprile 2025
Mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 18:00 presso il Caffè Letterario Volta Pagina (via San Martino, 71), la professoressa Silvia Albertazzi dell’Università di Bologna presenterà il suo ultimo libro Leggere Salman Rushdie (Carocci, 2025).
Allegati
-
Seminario Pisano di Linguistica Italiana: conferenza di Karl Philipp Ellerbrock | 28 marzo 2025
Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 15 nella Sala Colonne di Palazzo Venera (via Santa Maria, 36), il professor Karl Philipp Ellerbrock (Università di Costanza) terrà una conferenza dal titolo L’amore nei Rerum Vulgarium Fragmenta come essenza lirica nell’àmbito del Seminario Pisano di Linguistica Italiana (SPLIT), organizzato dai docenti di Linguistica italiana del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.
-
Open Day sui corsi di laurea triennale | 8 aprile 2025
Martedì 8 aprile 2025, a partire dalle ore 14:15, in presenza nell’Aula Magna di Palazzo Matteucci (piazza E. Torricelli, 2) e on-line (via Teams e Instagram), avrà luogo l’Open Day dipartimentale dedicato ai corsi di laurea triennale e rivolto ai futuri studenti.
L’evento sarà un’occasione per conoscere i corsi di laurea triennale e i servizi, incontrare i docenti, l’Unità Didattica, i tutor e i testimonial, per discutere e fare domande.
Programma
- 14:15-14:30 — Saluti istituzionali del professor Alessandro Lenci (Direttore del Dipartimento)
- 14:30-15:00 — Presentazione del corso di laurea in Lingue, letterature e comunicazione interculturale: professoressa Valeria Tocco
- 15:00-15:30 — Presentazione di Informatica umanistica: professor Alessio Malizia
- 15:30-16:00 — La parola agli studenti: Lara Bernardini e Anna Di Paolo
- 16:00-16:30 — Presentazione di Lettere: professor Marco Maggiore
- 17:00-17:30 — L’Unità Didattica risponde
- 17:30-18:00 — #ChiediAiTutor
Collegamenti
- Diretta via Microsoft Teams
- Diretta via Instagram
Allegati
-
Hues of Writing: Summer School di Scrittura per la Scena | 7-12 luglio 2025
L’Università di Pisa propone la seconda edizione della Summer School Hues of Writing, organizzata nell’ambito del progetto d’eccellenza CECIL (Centro per il contrasto all’impoverimento linguistico) del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.
Un laboratorio intensivo di scrittura composto da lezioni, esercitazioni e lavoro in team finalizzato alla stesura di drammaturgie efficaci. Il tema di quest’anno è il sogno inteso ad occhi chiusi, lucido e ad occhi aperti.
Una settimana nella quale si alterneranno attività d’aula, momenti performativi e conviviali nella suggestiva cornice del convento de Le Benedettine a Pisa (piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16).
Il costo è di 500,00 Euro comprensivi di iscrizione, pranzo, coffee break e tutte le attività previste dal programma; due borse di studio disponibili a copertura totale.
La Summer School è presente sulla piattaforma SOFIA ed è possibile iscriversi utilizzando la Carta del Docente.
Queste le scadenze:
- 30 aprile 2025 → presentazione della domanda per borsa di studio
- 31 maggio 2025 → iscrizione alla Summer School
Per iscriversi è necessario fare riferimento alla pagina Hues of Writing (HoW): Theatre writing del sito di Ateneo.
Il Comitato scientifico della Summer School è composto da Alessandro Fambrini (Università di Pisa), Franco Farina (autore teatrale e formatore) ed Enrico Di Pastena (Università di Pisa).
Allegati
-
Bourses du Gouvernement Français: bando aperto
È stato pubblicato il bando relativo alle Borse del Governo Francese, che rappresentano un’ottima opportunità di finanziamento per soggiorni di studio all’estero.
Si tratta di:
- borse di mobilità per studenti iscritti a un corso di laurea magistrale a doppio titolo italo-francese o a un master Erasmus Mundus implicando un’università francese e un’università italiana (copre un semestre accademico di soggiorno in Francia);
- borse di mobilità per dottorandi: massimo 3 mensilità consecutive che sosterranno unicamente il soggiorno in Francia.
Per quanto riguarda le scadenze:
- l’appel à candidatures per le Bourses du Gouvernement Français (Master et Doctorat) resterà aperto fino al 21 aprile 2025 (si veda la pagina dedicata)
- l’appel per le Bourses France Excellence Europa resterà aperto fino al 30 aprile 2025 (si veda la pagina dedicata)
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’Institut Français Italia.
-
LIL-L e LIN-L: presentazione/modifica del piano di studio entro l’8 gennaio 2025
Fra pochi giorni sarà possibile compilare i moduli on-line dei piani di studio per gli iscritti a Lingue, letterature e comunicazione interculturale (LIL-L) e Lingue e letterature straniere (LIN-L).
Ricordiamo quindi agli studenti di Lingue, letterature e comunicazione interculturale, che per la prima volta devono compilare il piano di studio, e a tutti gli studenti di Lingue e letterature straniere che volessero apportare modifiche al piano di studio già presentato che potranno farlo nel periodo compreso fra il 1 dicembre 2024 e l’8 gennaio 2025 seguendo le indicazioni riportate nella sezione dedicata.
-
Le diocesi tra storia millenaria e mondo digitale: seminario di cultura digitale | 2 aprile 2025
Mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 14:15 nell’aula PS4 del Polo Fibonacci (via F. Buonarroti, 3) e su Microsoft Teams, avrà luogo il seminario di cultura digitale di Benedetta Albani (Max Planck Institute for Legal History and Legal Theory, Frankfurt am Main) dal titolo Le diocesi tra storia millenaria e mondo digitale. Il progetto “Orbis dioecesium. Dati di autorità sui cambiamenti storico-giuridici delle diocesi cattoliche (OrDi)”.
Fin dalla tarda antichità, la tradizione occidentale ha utilizzato i nomi delle diocesi cristiane nelle fonti storiche per identificare e definire istituzioni, individui, luoghi, documenti e azioni. Nella scienza archivistica, i nomi delle diocesi sono spesso serviti come strumento organizzativo, influenzando in modo significativo l’accesso alle informazioni, la trasmissione, l’elaborazione e la produzione di conoscenza. Sebbene l’importanza del sistema diocesano possa non essere evidente nella vita quotidiana della maggior parte delle persone oggi, rimane cruciale per gli studiosi che studiano la storia del mondo cristiano e le sue interazioni con altre culture e società. Una diocesi rappresenta un’entità complessa e sfaccettata, al di là del suo ambito territoriale. Significa una relazione unica con la Sede Apostolica e le autorità secolari, una gerarchia specifica, una comunità particolare, pratiche religiose distinte, varie giurisdizioni e ha un impatto sul piano legale, spirituale, identitario ed economico. Questi elementi si evolvono nel tempo, portando a significativi cambiamenti storico-giuridici, rendendo le diocesi cattoliche importanti attori diacronici dall’antichità a oggi.
Per affrontare questi problemi, il nostro progetto mira a sviluppare dati di autorità con vocabolari controllati e una tassonomia, che permettano di identificare le diocesi e di seguirne i cambiamenti storico-giuridici dalla loro istituzione a oggi. Il progetto utilizza un modello ontologico e un formato di dati collegati, garantendo l’interoperabilità e l’aderenza ai principi dei Linked Open Data, in modo simile a Wikidata. Da una prospettiva di Digital Humanities, il nostro progetto cerca di rispondere alle seguenti domande scientifiche: come possiamo modellare i cambiamenti storici per rappresentare l’evoluzione storico-giuridica delle diocesi cattoliche in un modello standardizzato? Dal punto di vista dei Linked Open Data (LOD), quali soluzioni tecniche o software possono fornire agli utenti dati di autorità che soddisfino le linee guida FAIR?
La presentazione si concentrerà sugli obiettivi del progetto e sulla metodologia utilizzata per la loro realizzazione, compresi alcuni aspetti recentemente implementati ispirati all’open science.
Il seminario, aperto al pubblico, è corso istituzionale del corso di laurea magistrale di Informatica umanistica.
-
Selezioni Doppio Diploma 2025
Sino alle ore 12:00 dell’11 aprile 2025 sarà possibile presentare la propria candidatura per uno dei programmi di Doppio Titolo attivi per il Dipartimento:
- con l’Università di AIx-Marseille per il corso di laurea magistrale in Linguistica e traduzione;
- con l’Ècole nationale de Chartes – ENC per il corso di laurea magistrale in Informatica umanistica magistrale;
- con l’Università di Lille per il corso di laurea magistrale in Informatica umanistica magistrale;
I colloqui volti a valutare la conoscenza della lingua francese si svolgeranno via teams il giorno 16 aprile dalle ore 12:00, il giorno 14 aprile sarà pubblicata la lista dei candidati che dovranno svolgere il colloquio.
-
BANDO ERASMUS 2025
Sino alle ore 12:00 del 23 aprile 2025 sarà possibile presentare domanda per una mobilità (studio o tirocinio) nell’ambito del Bando ERASMUS 2025.
Il bando, i requisiti di partecipazione, i criteri di selezione e la lista delle sedi sono reperibili sul portale Erasmus Mobility , attraverso il quale sarà possibile presentare domanda.
Il giorno 9 aprile dalle ore 12:00 il Dipartimento organizza un incontro informativo presso l’aula multimediale di Palazzo Ricci.