RicercaLaboratori seminariali di ricerca

Valutazione e applicazione didattica delle intelligenze artificiali generative

Il LSR intende realizzare attività di valutazione delle capacità delle intelligenze artificiali generative e delle loro applicazioni in ambito didattico, nonché attività di diffusione delle applicazioni utili.

 

Aree culturali e scientifiche di riferimento

 

  • LIFI-01/A – Linguistica italiana
  • GLOT-01/B – Didattica delle lingue moderne

 

Aderenti iniziali

 

  • Mirko Tavosanis (proponente)
  • Roberta Cella
  • Francesca Gallina

 

Calendario delle attività

Febbraio 2025: raccolta di manifestazioni di interesse (attivo e passivo) presso tutto il personale del Dipartimento.

Marzo-aprile 2025: nel caso venga raccolto un numero sufficiente di partecipanti, realizzazione di un primo ciclo di incontri rivolti ai docenti del Dipartimento. Gli incontri dovranno essere definiti sulla base degli interessi e delle competenze dei partecipanti, ma indicativamente viene proposta l’articolazione indicata nel Programma degli incontri.

In caso di esiti positivi, l’attività potrà essere estesa a partire dal maggio del 2025 ai docenti di altri Dipartimenti e all’esterno dell’Ateneo. Per questo, sono già stati presi contatti preliminari con il Teaching and Learning Center di Ateneo e con il Sistema Informatico di Ateneo.

 

Programma degli incontri

 

Titolo complessivo: Le intelligenze artificiali generative e i testi e gli esercizi nella didattica universitaria

  1. Le caratteristiche generali e il problema del plagio

L’incontro mostrerà le caratteristiche generali di funzionamento delle IA generative commerciali, a cominciare da ChatGPT. Mostrerà inoltre le possibilità di questi sistemi nella creazione dei testi e le difficoltà nell’individuare o dimostrare l’origine dei testi generati. Discuterà infine alcune proposte per evitare la diffusione di comportamenti scorretti da parte degli studenti.

  1. L’impiego didattico: le IA in sostegno ai docenti

L’incontro mostrerà le possibilità pratiche delle IA nel generare testi e materiali per esercitazioni e collaborare alla valutazione di materiali realizzati da studenti. Le possibilità saranno presentate in modo critico, mostrando sia i punti di forza sia i punti di debolezza dei sistemi attuali.

  1. L’impiego didattico: le IA in sostegno agli studenti

L’incontro mostrerà alcuni modi didatticamente utili con cui gli studenti possono fare ricorso alle IA: conversazione in lingua straniera, miglioramento della qualità dei testi per studenti con difficoltà espressive (in particolare, studenti stranieri), miglioramento della chiarezza dei testi, individuazione commentata di errori. Le possibilità saranno presentate in modo critico, mostrando sia i punti di forza sia i punti di debolezza dei sistemi attuali.