RicercaLaboratori

Ricerca su acquisizione e didattica dell’inglese come lingua straniera

Responsabile

Marcella Bertuccelli

Sede

Palazzo Scala (via Santa Maria, 67)

Il Laboratorio di Ricerca su Acquisizione e Didattica dell’Inglese come Lingua Straniera (LADRILS) promuove e svolge ricerca, anche in interazione con analoghi centri di ricerca nazionali e/o internazionali, negli ambiti dell’apprendimento e dell’acquisizione dell’inglese come lingua prima, seconda e straniera in condizioni normali e patologiche.
Il Laboratorio ha tra le sue finalità l’applicazione della ricerca teorica alla sperimentazione di nuove forme di didattica legate alle nuove tecnologie, alla formazione dei docenti, all’elaborazione di materiali didattici e, previa stipula di convenzione, alla consulenza ad enti, centri, aziende che si occupano di apprendimento e didattica delle lingue, di istruzione e di politica linguistica.

Finalità

Il LADRILS svolge attività nei seguenti ambiti:

  1. ricerca sulla acquisizione e didattica della lingua inglese in contesto accademico, scolastico ed extrascolastico
  2. progettazione di iniziative di formazione e aggiornamento nei vari settori della didattica dell’Inglese, anche in rapporto alla letteratura e alla cultura anglosassone
  3. consulenza esterna relativa all’apprendimento della lingua inglese nell’adulto in condizioni normali e patologiche

Partecipazione

Possono partecipare al LADRILS studiosi che operano nel settore dell’anglistica sia all’interno del Dipartimento sia presso altri dipartimenti dell’Ateneo pisano e docenti e ricercatori di altra disciplina interessati alle tematiche del LADRILS. Per aderire al LADRILS è necessario inviare una richiesta alla responsabile, Marcella Bertuccelli.

Collaborazioni e consulenze scientifiche

Il LADRILS può istituire collaborazioni con altre istituzioni, dipartimenti e centri per la realizzazione di progetti nazionali ed internazionali. Il LADRILS può inoltre avvalersi della consulenza scientifica di altri organismi che operano nello stesso ambito di ricerca.

Coordinamento e membri

Il LADRILS è coordinato da Gloria Cappelli ed è composto dai seguenti membri: