Dottorandi 

Ciclo XXXVIII (2022-2023)

Curriculum antropologico

Dott.ssa Sofia Agnello

Titolo: “Usus litterarum”. Antropologia dell’alfabetismo a Roma

La ricerca proposta intende sviluppare un’analisi antropologica dell’uso della scrittura a Roma, ovvero ricostruire le categorie emiche legate alla scrittura, al fine di superare la categoria di alfabetizzazione. Saranno esaminati i termini che appartengono al lessico specifico di questa pratica, come littera e i suoi composti litteratura, litteratus e inlitteratus e le metafore che mediano la sua rappresentazione concettuale. Questi vocaboli saranno considerati in un arco cronologico compreso tra le origini della letteratura latina e il I secolo d. C. e analizzati attraverso gli strumenti della semantica cognitiva, della science of reading e della comparazione etnografica.

Tutor: Mario Lentano

Cotutor: Maurizio Bettini

Email: sofia.agnello@phd.unipi.it


Dott.ssa Alice Montalto

Titolo: Per un’antropologia della curiosità: il motivo del paradosso e la curiosità del lettore tra le pagine del manoscritto Pal. Gr. 398.

La mia ricerca attuale si concentra su alcune implicazioni di natura culturale e filosofica relative alla genesi del genere paradossografico e del racconto meraviglioso e alle differenti istanze culturali ed antropologiche alla base della riscoperta e della risemantizzazione di simili esperimenti letterari tra età tardo-antica e primo Umanesimo bizantino (IX-X sec.). Attraverso una revisione dei contenuti del manoscritto Pal. gr. 398 e la stesura di un commento di argomento antropologico-letterario intendo altresì prendere in esame le differenti declinazioni che il motivo del paradosso assume all’interno di altri generi letterari, come la letteratura erudita, l’esegesi filosofica e la trattatistica scientifica.

Tutor: Simone Beta

Cotutor: Tommaso Braccini

Email: alice.montalto@phd.unipi.it

Curriculum archeologico

Dott. Alessandro Furiesi

Titolo: Processi di trasformazione del tessuto insediativo e del paesaggio nel territorio di Volterra tra la tarda antichitĂ  ed il XIII secolo

Tutor: Federico Cantini

Cotutor: Simone Collavini

Email: a.furiesi@libero.it


Dott.ssa Elena Pomar

Titolo: Falerii Novi: ai margini della cittĂ .

Il progetto ha come oggetto lo studio topografico dell’area periurbana di Falerii Novi attraverso un approccio metodologico multidisciplinare. La ricerca archivistica e bibliografica sarà arricchita dalla raccolta di nuovi dati attraverso prospezioni geofisiche e fotointerpretazione di immagini da remote e proximal sensing, al fine di ricostruire il quadro, il più possibile completo, dell’occupazione antica del territorio circostante la città romana.

Tutor: Paolo Liverani

Cotutor: Stefano Campana

Email: e.pomar@studenti.unipi.it


Dott.ssa Alice Vassanelli

Titolo: OrnaMed – Ruolo e Significato degli Ornamenti Personali Litici nelle ComunitĂ  Agricolo-Pastorali antiche del Mediterraneo: Tradizioni, Tecniche, FunzionalitĂ 

Scopo di OrnaMed è analizzare le produzioni ornamentali preistoriche dando particolare rilievo alle produzioni litiche. Il panorama geografico della ricerca proposta coinvolge l’area centrale del Mediterraneo, ponendo in prima linea la penisola italiana, in rapporto con le aree circostanti. L’arco cronologico scelto è quello Neo-Eneolitico, periodo contraddistinto da importanti cambiamenti socioeconomici, che hanno coinvolto anche le produzioni ornamentali. Lo studio della distribuzione geografica e cronologica di questi particolari manufatti, in relazione alle tecniche di produzione e le modalitĂ  d’impiego, permetteranno di evidenziare l’esistenza di elementi identitari, cambiamenti, persistenze ed eventuali legami transculturali.

Tutor: Niccolò Mazzucco

Email: a.vassanelli@studenti.unipi.it

Curriculum filologico

Dott. Marco Collatuzzo

Titolo: Stile e lingua del testo filosofico-scientifico antico: ricerche sull’usus scribendi di Aristotele.

La ricerca si propone di esaminare lingua e forma del trattato filosofico-scientifico aristotelico, al fine di comprenderne al meglio le strategie argomentative e la natura testuale. Campione prevalente (ma non esclusivo) di indagine sarà Metaph. Lambda. Tuttavia, sondaggi tra diverse opere del corpus e indagini trasversali tra opere esoteriche ed essoteriche sono altrettanto previsti. Fine ultimo della ricerca è pervenire a migliori esegesi e constitutio textus del dettato aristotelico.

Tutor: Mauro Tulli

Cotutor: Francesco Ademollo

Email: marco.collatuzzo@phd.unipi.it


Dott.ssa Emilia Moccia

Titolo: La scortesia linguistica nelle orazioni ciceroniane post reditum

Il presente progetto risponde alla richiesta di ampliare il corpus di testi latini affrontati con la metodologia dell'(im)politeness e di sviluppare lo studio della scortesia linguistica. Attraverso l’analisi delle quattro orazioni ciceroniane post reditum, si cercherĂ  di rintracciare in esse le strategie di impoliteness e le tracce, eventualmente presenti, circa la percezione dei comportamenti impolite, per provare a individuare la possibile esistenza di una sorta di ‘grammatica’ degli atti di cortesia e scortesia all’interno del genere letterario dell’oratoria romana.

Tutor: Rolando Ferri

Cotutor: Anna Zago

Email: emilia.moccia@phd.unipi.it


Dott. Pietro Ortimini 

Titolo: Forme e metri delle iscrizioni metriche greche di etĂ  imperiale (I-III sec. d.C.).

Il presente progetto di ricerca si propone di fornire una valutazione complessiva delle forme letterarie e delle caratteristiche metriche delle iscrizioni metriche greche di etĂ  imperiale (I-III sec. d.C.). I corpora regionali sono ridefiniti. Le iscrizioni sono analizzate dal punto di vista del genere letterario. Sono descritte le caratteristiche metriche, per quanto concerne l’uso dei metri, la tecnica di versificazione, il rapporto tra metrica e layout, e tra scrittura in versi e in prosa.

Tutor: Gianfranco Agosti

Cotutor: Enrico Magnelli

Email: pietro.ortimini@phd.unipi.it