Organizzazione 

Curricula

Il dottorato di ricerca in Scienze dell’antichità e archeologia si articola nei seguenti curricula:

Archeologia

L’obiettivo del curriculum di Archeologia è quello della formazione di ricercatori con una solida base conoscitiva e metodologica nei vari settori della Archeologia, che possano trovare collocazione non solo nella ricerca pura, e in organismi pubblici che svolgono attività di ricerca, di tutela, di documentazione e di divulgazione, quali le Soprintendenze e i Musei, ma anche nel settore del cultural management, grazie allo sviluppo di capacità manageriale nei settori di riferimento. Sono pertanto raggruppate in questo corso, secondo un’ampia diacronia, le diverse “archeologie” che coprono l’arco cronologico dalla Preistoria al Medioevo, incluse anche discipline quali la paleopatologia e l’archeometria, proponendosi di ampliare e rinnovare le ricerche nei diversi ambiti disciplinari con attenzione alle culture, economie e società nei loro contesti e interazioni, in Italia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

SSD * SC ** CUN-VQR *** % ****
L-ANT/01 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 16%
L-ANT/05 10/D – Scienze dell’antichità 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 4%
L-ANT/06 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 12%
L-ANT/07 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 20%
L-ANT/08 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 16%
L-ANT/09 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 8%
L-ANT/10 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 12%
BIO/08 05/B – Biologia animale e antropologia 05 – Scienze biologiche 4%
L-FIL-LET/01 10/D – Scienze dell’antichità 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 4%
MED/02 06/A – Scienze mediche 06 – Scienze mediche 4%

* Settore scientifico-disciplinare / ** Settore concorsuale / *** Area Consiglio Universitario Nazionale e Valutazione della Qualità della Ricerca interessata / **** Peso percentuale di ciascun settore scientifico-disciplinare nel progetto scientifico del corso

Filologia classica

Il curriculum di Filologia classica (filologico-letterario) mira a fornire le diverse competenze linguistiche, stilistiche, filologiche e di storia culturale necessarie alla costituzione critica, all’ interpretazione dei testi greci e latini e alla ricostruzione delle tradizioni in cui essi si collocano. Mira inoltre ad approfondire le metodiche di analisi letteraria e della critica del testo, attraverso l’approfondimento della teoria generale del metodo filologico nel suo sviluppo storico, delle connessioni di esso con la storia della tradizione antica, tardo-antica e medievale dei testi, con la papirologia, con la codicologia e paleografia, anche in relazione allo sviluppo di professionalità attinenti all’editoria e alla gestione dei beni culturali, delle biblioteche e degli archivi.

SSD * SC ** CUN-VQR *** % ****
L-ANT/02 10/D – Scienze dell’antichità 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 9,67%
L-ANT/05 10/D – Scienze dell’antichità 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 4,86%
L-FIL-LET/02 10/D – Scienze dell’antichità 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 23,19%
L-FIL-LET/04 10/D – Scienze dell’antichità 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 38,18%
L-FIL-LET/05 10/D – Scienze dell’antichità 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 14,38%
M-FIL/05 11/C – Filosofia 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 4,86%
M-FIL/07 11/C – Filosofia 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 4,86%

* Settore scientifico-disciplinare / ** Settore concorsuale / *** Area Consiglio Universitario Nazionale e Valutazione della Qualità della Ricerca interessata / **** Peso percentuale di ciascun settore scientifico-disciplinare nel progetto scientifico del corso