Internazionale

Erasmus+ outgoing

Il bando erasmus 2024 è riaperto: sino alle ore 12:00 del 30 settembre è possibile presentare domanda per poter partire per studio il secondo semestre a.a. 2024/25, per tirocinio da novembre 2024.

SLIDE INFORMATIVE ERASMUS 2024 2° apertura

SLIDE INFORMATIVE POST ASSEGNAZIONE ott 2024

 

 

ATTENZIONE: Le sedi seguenti nella lista allegata al bando NON possono essere scelte per il  2° semestre  2024/25 perché le nomine presso le sedi estere sono già chiuse. 

 

CODICE UNIVERSITÀ PAESE
B BRUSSEL01 VRIJE UNIVERSITEIT BELGIO
CZ PRAHA07 UNIVERSITÀ CAROLINA DI PRAGA REPUBBLICA CECA
D ERLANGEN01 UNIVERSITÄT ERLANGEN-NÜRNBERG GERMANIA
D STUTTGA01 UNIVERSITÄT STUTTGART GERMANIA
D WURZBUR01 UNIVERSITÄT WÜRZBURG GERMANIA
DK KOBENHA01 UNIVERSITY OF COPENHAGENDK DANIMARCA
E ALCAL-H01 UNIVERSIDAD DE ALCALA SPAGNA
E SALAMAN02 UNIVERSIDAD DE SALAMANCA SPAGNA
F LYON103 ECOLE NORMALE SUPERIEURE DE LYON FRANCIA
F PARIS468 UNIVERSITÉ DE PARIS-SORBONNE FRANCIA
F PARIS057 ECOLE DES HAUTES ETUDES EN SCIENCE SOCIALES FRANCIA
F PARIS092 ECOLE NATIONAL DES CHARTES FRANCIA
MT MALTA01 UNIVERSITY OF MALTA MALTA
NL GRONING01 UNIVERSITY OF GRONINGEN PAESI BASSI
NL LEIDEN01 UNIVERSITY OF LEIDEN PAESI BASSI
P BRAGA01 UNIVERSITY OF BRAGA PORTOGALLO

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport per il 2021-2027.

Nello specifico il progetto Erasmus permette agli studenti, dottorandi, studenti di master post-laurea e neolaureati del Dipartimento, di svolgere un periodo di mobilità all’estero per un periodo massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi.

La mobilità per studenti della laurea triennale e magistrale può essere svolta per studio (minimo 2 e massimo 12 mesi) o per traineeship (mobilità lunga: minimo 2 e massimo 12; mobilità breve minimo 5 giorni massimo 30 combinata con un periodo di mobilità virtuale). La preparazione della tesi di laurea può rientrare in entrambe le tipologie di mobilità (studio o traineeship) in base alla natura delle attività che si andranno a svolgere, alla scelta della sede, alle attività eventualmente richieste dalla sede ospitante (alcuni atenei richiedono ai laureandi di acquisire un numero minimo di cfu attraverso la frequenza di corsi e il sostenimento di esami), alla possibilità di individuare un docente tutor, al grado di approfondimento della ricerca che si intende svolgere.

Tutte le informazioni relative al bando Erasmus (domanda, scadenza, lista delle Università partner etc.) sono disponibili sul portale Erasmus Mobility dell’Università di Pisa. Prima di fare domanda per la mobilità Erasmus è necessario prendere visione dei requisiti generali descritti nel bando, dei requisiti specifici del nostro Dipartimento e dei criteri di selezione consultabili sempre su Erasmus Mobility.

Dopo la chiusura del bando, la Commissione Erasmus del Dipartimento, coordinata dal CAI (Coordinatori di Area per l’Internazionalizzazione), prenderà in esame le domande e stilerà le graduatorie dei vincitori, che saranno pubblicate sul sito di Dipartimento.